Come raggiungere le vie della Carra Saettiva
Da Giaveno in provincia di Torino, seguire Via Coazze in direzione Forno lasciando sulla sx il bivio per B.ta Ponte Pietra e successivamente il bivio per Coazze sulla dx rimanendo sulla strada di fondovalle (indicazione Forno); una volta giunti nei pressi del ponte sul Sangonetto (affluente principale della sinistra orografica del Sangone) , subito prima di attraversarlo, prendere la strada a dx (direzione borgate Indiritto) che ne risale il fondovalle per qualche km.
La strada che inizialmente presenta lunghi tratti rettilinei, ad un certo punto inizia ad inerpicarsi sul versante dx della valle e dopo aver percorso 3 tornanti, una volta giunti in prossimità della B.ta Marone, prendere il bivio a sx (strada asfaltata ripida) proseguendo prima per B.ta Tonda e successivamente per B.ta Merlo dove termina la strada asfaltata.
Un centinaio di metri prima di essere arrivati a B.ta Merlo parte sulla sx una strada sterrata in cui è presente un cartello bianco e rosso con scritto "Carra Saettiva - Arrampicata". Per poter proseguire con la macchina nella suddetta strada sterrata è necessario effettuare un tornante a sx abbastanza marcato.
La strada sterrata che da accesso alle B.te Grangetta e La Bustiri è stata recentemente sistemata nel fondo (cementificazione nei tratti più ripidi) per far sì che in caso di pioggia forte il terreno non venga scavato dall'acqua rendendola impercorribile. Questo fa sì che oggi sia possibile salire in auto fino al 1° tornante dopo B.ta Grangetta dal quale, posteggiando in uno slargo nei pressi del tornate stesso, parte il tragitto più breve per raggiungere l'attacco di Sole D'Autunno, La Pietra di Willy Coyote o per raggiungere Roc du Vei e le sue vie..
Se invece si vogliono raggiungere le vie del Roc du Preve (Unione delle Forze, Genesi Atto Finale, Viaggio nel Tempo, Giochi di Primavera, ecc.) conviene proseguire oltre con l'auto, fino allo slargo di manovra sopra B.ta La Bustiri dove termina la strada sterrata.
N.b.: dato che si tratta di una strada privata il cui accesso viene consentito anche al pubblico che frequenta la zona, è bene ricordare che bisogna posteggiare le auto in modo di consentire ai local di poter effettuare le opportune manovre…
Nel caso la strada sterrata non sia percorribile causa neve o per lavori di sistemazione in corso, parcheggiare l'auto un centinaio di metri prima di B.ta Merlo in corrispondenza di bivio dove essa ha inizio e proseguire sulla sterrata a piedi fino al primo tornante sulla dx dopo aver oltrepassato un grosso masso su cui viene praticato bouldering. A metà del tornante reperire il sentiero che salendo prima in mezzo ad alcune piante e poi per ripidi prati porta a B.ta Grangetta che la si supera passando in mezzo ad una strettoia fra una casa diroccata sulla sx ed una ristrutturata sulla dx.
Dopo aver superato il suddetto gruppo di case ed aver girato a dx sulla sterrata che vi passa sopra, (un cartello a bordo strada indica Roc du Preve) salire per ripidi prati dirigendosi verso il gruppo di baite superiori appartenenti a B.ta La Bustiri (visibili direttamente da B.ta Grangetta).
Una volta giunti in macchina o a piedi sopra lo slargo della B.ta La Bustiri, prendere una deviazione sulla sx (breve tratto di strada in salita che parte dai posti auto della borgata) fino a reperire pochi metri più in alto, il sentiero segnato con targhe rosse/bianche che risale il bosco soprastante.
Seguire il sentiero che inoltrandosi nel bosco, prosegue in alto tra gruppi di rocce dove è possibile praticare bouldering in luogo ameno. Successivamente il sentiero volge a sx in un magnifico bosco di betulle e, dopo aver superato due pietraie, giunge nei pressi di una placca scura appoggiata (sormontata dal primo grande avancorpo della struttura caratterizzato da tetti imponenti) in prossimità di una targa commemorativa bianca, (17/47 min di percorrenza a piedi a seconda di dove si è posteggiata l'auto).
Unione delle Forze e poco più avanti Genesi dello Spettacolo Genesi Atto Finale, attaccano dalla suddetta placca appoggiata direttamente dal sentiero di accesso (targhe ben visibili alle base).
Per giungere all'attacco di Viaggio nel Tempo e Giochi di Primavera si deve invece proseguire ancora per un centinaio di mt. fin dove il sentiero si addossa nuovamente alla pareti basali della struttura dopo aver percorso due tornanti.
Una volta giunti sotto la parete (che in quel tratto presenta notevole verticalità) prendere una traccia secondaria sulla dx dove si incontra dapprima Viaggio nel Tempo e successivamente, subito dopo aver superato il canalone roccioso che divide i due settori sx e dx del Roc du Preve, si incontra Giochi di Primavera che attacca direttamente dallo spigolo che delimita il settore dx (targhe alla base).
Scorrere all'interno della scheda superiore per effettuarne una completa consultazione
Schema avvicinamento:
Schema di avvicinamento..